Al Ghetto contemporaneamente14 – Art&Food
Pubblicato da admin il
Domenica 14 dicembre, dalle 11 alle 15, gli spazi dell’associazione ARTUGHET, in collaborazione con la Sala Santa Rita, ospiteranno l’evento Art&Food. Sei tappe per nutrirsi di arte… e non solo. Una giornata dedicata al connubio tra l’arte contemporanea e l’eccellenza gastronomica.
Sulla scia dell’attuale tendenza che aspira a portare l’alta qualità del cibo nella quotidianità domestica, Artughet intende condividere il tema dell’Expo 2015, delle tradizioni e della creatività tra il piacere del palato, squisitamente italiano, e quello dell’arte visiva.
Lo scopo di Art&Food è, non solo offrire un percorso del gusto in senso lato, ma anche avvicinare il pubblico alle espressioni artistiche attraverso un gesto familiare e condiviso.
Lo stesso “impiattamento” da mero atto utilitario è diventato una vera e propria forma d’arte ed è ormai enorme l’attenzione dedicata alla presentazione del cibo: dai blog all’haute cuisine, il primo assaggio avviene sempre con gli occhi.
- Pio Monti arte contemporanea presenterà la mostra “Oltre la siepe. Omaggi a Giacomo Leopardi”, mentre Casale del Giglio offrirà una degustazione di vini.
- Alla Galleria Valentina Bonomo si potrà visitare la mostra “Ayesha Sultana. Blue velvet” e assaggiare gli antipasti della chef Daniela Pecci.
- Presso la Galleria Edieuropa sarà in corso “Ricordi Contemporanei con un Omaggio a Piero Sadun” e si potrà assaporare il primo di Cuochincasa.
- La Sala Santa Rita, spazio espositivo dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura di Roma Capitale, vedrà accompagnare la mostra “Altrove” di Paolo Mayol con i secondi dell’Osteria dei Pazzi.
- Alla galleria Anna Marra Contemporanea saranno esposti i lavori di Elena Nonnis e Chiara Valentini racchiusi nella mostra “Doppio segno” e la Pasticceria De Bellis offrirà un assaggio dei suoi dolci.
- Ermanno Tedeschi Gallery accoglierà “Work in progress” e la selezione di biscotti artigianali kosher, di Laura Raccah de Il Mondo di Laura.